Terra di storia e bellezza naturale
Il territorio del Distretto agroalimentare della Collina di San Colombano è un’area ricca di storia e bellezza naturale, situata a 40 km a sud di Milano, al confine tra tre province, la Città Metropolitana di Milano e due regioni, collocandosi al centro di un triangolo costituito da Lodi (15 Km a nord), Pavia (30 Km a ovest) e Piacenza (30 Km a est).
Quest’area, da sempre una terra di confine ambita e contesa, è posta tra due corsi d’acqua – il Po e il Lambro – che un tempo fungevano da vie per il commercio e di trasporti.
Il nucleo centrale del Distretto comprende cinque comuni che formano il Plis “Collina di S.Colombano”, dove la viticoltura è stata praticata fin dai tempi romani e oggi è famosa per il vino DOC “San Colombano”.
Oltre alla viticoltura, l’area vanta una varietà di prodotti agricoli di alta qualità, come le ciliegie di San Colombano e i piselli di Miradolo Terme. Il territorio è anche conosciuto per le sue terme a Miradolo Terme e per i suoi paesaggi mozzafiato, con valli ombreggiate da boschi e filari di vite che si alternano a prati e frutteti.
La Collina di San Colombano offre un’esperienza unica in tutte le stagioni, con cammini e sentieri di interesse culturale, storico, turistico e di promozione enogastronomica che attirano escursionisti e ciclisti.